13 Gennaio

HEALTHCARE

Dispositivi di protezione individuale: l'AGCM sanziona un sito web che vendeva mascherine con modalità ingannevoli e aggressive

13/01/2021

L'AGCM ha sanzionato un sito web che vendeva dispositivi di protezione individuale (mascherine) attribuendo agli stessi asserite proprietà di prevenzione rispetto al contagio da Covid-19, facendo riferimento ad uno specifico livello di efficacia (FFP2) non supportato da idonea certificazione, praticando prezzi significativamente più elevati rispetto a quelli applicati nel periodo precedente la pandemia e, infine, invitando i consumatori all'acquisto per poter godere di tempi di consegna più rapidi.

Secondo l'Autorità, tali modalità di presentazione delle mascherine filtranti sono risultate connotate da profili di ingannevolezza e da rilevanti elementi di aggressività, essendo idonee a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio , inducendolo ad assumere decisioni di natura commerciale che altrimenti non avrebbe preso, sulla base di una decettiva ed ambigua rappresentazione della realtà, fondata sullo sfruttamento dello stato di particolare preoccupazione derivante dalla situazione di emergenza sanitaria, con possibili pericoli per la salute e la sicurezza dei consumatori.

In particolare, le affermazioni relative all’asserita efficacia delle mascherine in termini di prevenzione, nonché la pubblicizzazione di caratteristiche o certificazioni che non risultano né ottenute né esibite e dimostrate, costituiscono elementi idonei a ingannare i consumatori circa le effettive caratteristiche e l’efficacia dei prodotti offerti.

In ragione della gravità della pratica commerciale contestata, l'AGCM ha quantificato la sanzione in euro 500.000 (AGCM, provv. n. 28446 del 10 novembre 2020).