08 Ottobre

CIVILE E COMMERCIALE

Il Sole 24 ore sul caso di scissione non proporzionale di una società immobiliare gestita dallo studio Astolfi

08/10/2020

Sul Sole 24 ore di oggi è pubblicato un commento all’Ordinanza con cui lo scorso 21 settembre il Tribunale di Milano, accogliendo le tesi sostenute dal nostro Studio, ha respinto la richiesta di sospensione di una delibera di approvazione del progetto di scissione totale non proporzionale. A parere del Tribunale, ai fini dell’approvazione di tale delibera. non è necessario il consenso unanime dei soci, non essendo suscettibile di interpretazione estensiva l’art. 2506, comma 2, seconda parte c.c. che per il caso di scissione cd asimmetrica richiede l’unanimità.

La pronuncia è particolarmente importante in quanto priva di precedenti sul tema della scissione non proporzionale cosiddetta estrema, caratterizzata dalla distribuzione dell’intero patrimonio della società scissa a differenti società di cui sia, di volta in volta, socio unico uno dei soci della scissa, destinata all’estinzione.

Di seguito il link del Sole 24 ore: https://quotidianodiritto.ilsole24ore.com/art/civile/2020-10-07/scissione-estrema-senza-unanimita-204725.php?uuid=ADec5Mu