10 Dicembre

HEALTHCARE

Eventi ECM: approvati dalla CNFC i manuali operativi

10/12/2018

Con avviso del 6 dicembre scorso, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) ha comunicato l’approvazione del "Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario", nonché del “Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione degli eventi ECM”, adottati in applicazione dell’Accordo Stato e Regioni del 2 febbraio 2017.

Il primo Manuale disciplina i diritti e gli obblighi sulla formazione continua del professionista sanitario, indicando gli obiettivi formativi da conseguire e prevedendo i casi in cui il professionista sanitario può chiedere l’esonero o l’esenzione dall’obbligo formativo. Tale documento troverà applicazione a partire dal 1° gennaio 2019.

Il Manuale di accreditamento prevede, invece, la definizione, valida per tutto il territorio nazionale, dei requisiti minimi e standard di accreditamento dei provider e la disciplina generale degli eventi ECM, affrontando temi sensibili come quelli relativi al conflitto di interessi, alla sponsorizzazione dell’evento ECM e alla pubblicità di prodotti di interesse sanitario nell’ambito degli eventi stessi. Viene precisato che per gli Enti regionali o provinciali che non hanno adottato un proprio documento di riferimento, le disposizioni del Manuale nazionale si applicheranno a far data dal 1° gennaio 2019, mentre gli altri Enti  dovranno recepire le disposizioni del Manuale nazionale entro il 30 giugno 2019.

Il testo dei manuali e i relativi allegati sono reperibili sul sito di Age.na.s (http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx)