08 Novembre

HEALTHCARE

Professioni sanitarie: pubblicato l’elenco delle società scientifiche previsto dalle Legge Gelli

08/11/2018

Nella giornata di ieri, il Ministero della salute ha pubblicato, sul proprio sito web, l’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche abilitate all’elaborazione di Linee guida cui i professionisti sanitari dovranno attenersi nello svolgimento della propria attività, in attuazione dell’art. 5, l. 24/2017 (cd. Legge Gelli).

Al riguardo, ricordiamo che, ai sensi dell’art. 6, l. 24/2017 (rubricato “responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria”, che ha introdotto, nel codice penale, l’art. 590 sexies, che disciplina la responsabilità  colposa  per  morte  o  lesioni personali in ambito sanitario), il rispetto di dette Linee guida può costituire una causa di esclusione della responsabilità penale del professionista sanitario qualora l’evento avverso contestatogli si sia verificato per imperizia e le raccomandazioni previste nelle Linee guida risultino adeguate alla specificità del caso concreto.

L’elenco, che avrebbe dovuto essere pubblicato entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge, riporta le 293 società e associazioni che hanno presentato uno statuto aggiornato successivamente all’entrata in vigore del d.m. 2 agosto 2017 (che ha previsto l’istituzione dell’elenco e i requisiti per la relativa iscrizione) e conforme ai requisiti ivi previsti.

L’aggiornamento dell’elenco sarà effettuato con cadenza biennale, così come previsto all’art. 1 del citato decreto ministeriale.