13 Gennaio

HEALTHCARE

Responsabilità medica: ok del Senato, il testo approvato dalla Commissione Igiene e Sanità torna alla Camera per il vaglio definitivo

13/01/2017

L’11 gennaio 2017 Il Senato ha dato il via libera al testo del Ddl 2224 che reca “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”, così come profondamente innovato dalla Commissione Igiene e Sanità rispetto alla versione trasmessa dalla Camera.

Il nuovo testo appare sempre più impiantato su due principi di fondo: la sicurezza delle cure dei cittadini e il nuovo bilanciamento del rapporto medico-paziente.

Il nuovo testo introduce per ogni Regione un Centro per la gestione del rischio sanitario e prescrive la pubblicazione sul sito internet dei dati inerenti i risarcimenti erogati dalle strutture sanitarie nell’ultimo quinquennio. Viene, poi, introdotto l’art. 590-sexies del codice penale che nel caso di lesioni personali colpose o omicidio colposo in ambito sanitario esclude la punibilità del professionista nel caso di rispetto delle linee guida che saranno inserite nel Sistema nazionale per le linee guida o, in mancanza di esse, delle buone pratiche assistenziali.

E’, poi, prevista la natura extracontrattuale della responsabilità civile della struttura e dell’esercente la professione sanitaria quando l’attività sia svolta in ambito pubblico, a meno che il personale non abbia agito nell’adempimento di obbligazione contrattuale direttamente assunta nei confronti del paziente. Viene, poi, confermato l’art. 8 l’obbligo del “tentativo obbligatorio di conciliazione” preventiva dinanzi al consulente tecnico ex art. 696 bis c.p.c. ed è limitata ai casi di colpa grave e dolo l’azione di rivalsa nei confronti del medico, mentre è esteso l’obbligo assicurativo posto a carico di tutte le strutture sanitarie e sociosanitarie.