21 Giugno

HEALTHCARE

Blocco da parte del TAR Latina dell'assegnazione delle sedi farmaceutiche nel concorso straordinario laziale

21/06/2016

Con ordinanza n. 168 del 9 giugno 2016 il TAR Lazio, sez. Latina, ha disposto la sospensione del provvedimento della Regione Lazio prot. n. G01640 del 26 febbraio 2016, recante l'interpello e assegnazione delle sedi farmaceutiche poste nel concorso straordinario, in relazione alla parte in cui la Regione ha inserito nell'elenco delle sedi assegnabili anche farmacie istituite con una delibera della Giunta comunale del Comune di Latina che era stata in precedenza annullata con sentenza n. 548 del 14 giugno 2013 pronunciata dal medesimo TAR.

Ad avviso dei giudici amministrativi, nonostante le sedi in questione siano state inserite nell'elenco delle farmacie assegnabili con clausola di salvaguardia, il provvedimento adottato dalla Regione sembrerebbe elusivo del giudicato, posto che la sentenza di annullamento della delibera comunale istitutiva delle sedi é tutt'ora esecutiva, non essendo stata sospesa in sede di appello al Consiglio di Stato, né essendo stata prodotta dalla parte interessata istanza incidentale di sospensione dell’efficacia.

Le conseguenze di una siffatta decisione rischiano di essere dirompenti, avendo la Regione già espletato l'interpello e provveduto ad assegnare le sedi a concorso, ivi comprese le sedi di Latina. La procedura concorsuale ora potrebbe anche rischiare un arresto fino all'esito del giudizio nel quale é stata pronunciata l'ordinanza cautelare in questione, la cui udienza pubblica di discussione é fissata per il 23 febbraio 2017.