13 Maggio

HEALTHCARE

Vendita on line di farmaci: nuova circolare del Ministero

13/05/2016

Con circolare del 10 maggio 2016, il Ministero della Salute ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla vendita on line dei farmaci senza ricetta. In primo luogo, ha ribadito i requisiti essenziali necessari per procedere con tale vendita (ossia la preventiva autorizzazione regionale, la registrazione nell’elenco dei soggetti autorizzati nonché l’implementazione delle pagine web destinate alla vendita con il logo contenente il collegamento ipertestuale al predetto elenco), specificando, poi, il divieto per il farmacista di chiedere al grossista di recapitare direttamente al cliente il medicinale richiesto on line, qualora ne fosse sprovvisto.

Vengono, inoltre, confermati il divieto di utilizzo di siti diversi rispetto a quello autorizzato, quali siti web intermediari o piattaforme tecnologiche che dal prodotto selezionato risalgono al venditore accreditato, nonché la possibilità di vendere on line anche i medicinali omeopatici per i quali non è stata rilasciata l’autorizzazione in forma semplificata.

Infine, la circolare precisa che il prezzo dei farmaci venduti in rete deve coincidere con quello praticato nella sede fisica della farmacia e ricorda che sul sito web deve essere chiaramente indicata l’applicazione o meno delle spese di spedizione (circolare della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute prot. n. 25654 del 10 maggio 2016).