Sonia Selletti

Nata a Borgosesia (VC) il 16 ottobre 1967, si laurea in giurisprudenza presso l'UniversitĂ  degli Studi di Pavia nel 1991.

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1994 e abilitata al patrocinio in Corte di Cassazione dal 2007.

Svolge la sua attività professionale prevalentemente nel campo del diritto farmaceutico e sanitario, dei prodotti cosmetici, degli integratori salutistici, dei dispositivi medici (life sciences) ed è membro di Organismi di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001 di imprese farmaceutiche e sanitarie.

Presta, inoltre, consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale alle aziende e alle associazioni di categoria che operano prevalentemente nel settore farmaceutico, dei dispositivi medici, dei prodotti “healthy food” e dei cosmetici.

Collabora con la Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Pavia, tenendo lezioni nell’ambito del corso di diritto amministrativo sul tema dei procedimenti per l’accesso dei medicinali al mercato.

Svolge attività di formazione in ambito farmaceutico e sanitario a convegni e congressi, nonché a eventi accreditati ECM per operatori sanitari.

Collabora con lo Studio legale Astolfi e Associati, di cui è socia, dal 1995, è Direttore responsabile della rivista giuridica “Rassegna di diritto farmaceutico e della salute”, nonché autrice di diverse pubblicazioni, tra cui: “EU Cosmetic Regulation: quality enhancement of consumer and environment protection, market development”, in Bionanotechnology to Save the Environment, 2019; “L’impatto della nuova normativa privacy sugli studi clinici”, in Rassegna di diritto farmaceutico e della salute, 2018; “Italy: Pharmaceutical Advertising 2018” in The International Comparative Legal Guide to: Pharmaceutical Advertising, 2018; “Biosimilar switching and related medical liability”, in Journal of Forensic and Legal Medicine – Elsevier, 2018; “Proprietà non più esclusiva dei farmacisti”, in Farmacia News, 2017.

Lingue: italiano, inglese, francese e tedesco.