19 Dicembre

HEALTHCARE

Sanità: le nuove regole in materia fiscale e finanziaria

19/12/2018

Entra in vigore oggi la legge 136/2018 di conversione del d.l. 247/2018, recante “disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria” (la legge è stata pubblicata in G.U. n. 293 del 18.12.2018).

Sono numerose le misure approvate di interesse sanitario. In particolare, viene previsto che le transazioni relative ai ripiani della spesa farmaceutica 2013-2015 che hanno interessato molteplici aziende del settore, sono valide, per la parte pubblica, con la sola sottoscrizione da parte di Aifa (art. 22 quater).

Inoltre, è consentita la definizione agevolata di debiti tributari maturati al 31 dicembre 2018 (per i quali non è ancora intervenuta sentenza passata in giudicato) relativi alle imposte di consumo su (i) prodotti con nicotina o altre sostanze sostitutive del tabacco; (ii) prodotti liquidi da inalazione senza combustione contenenti sostanze diverse dal tabacco (cfr. art. 8).

È previsto l’esonero dall'obbligo di fatturazione elettronica - per il periodo d'imposta 2019 - per i soggetti tenuti all'invio dei dati al Sistema tessera sanitaria, ai sensi del d.lgs. 175/2014 (ossia le aziende sanitarie locali e ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici universitari, le farmacie, i presidi di specialistica ambulatoriale, le altre strutture accreditate per l'erogazione dei servizi sanitari e gli iscritti all'Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri).

Infine, sono stati concessi finanziamenti in favore di alcune strutture sanitarie ed è stata modificata la disciplina in materia di commissariamenti delle regioni inadempienti ed in situazione di piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario (cfr. artt. 23 quater, 25 sexies e 25 septies).