12 Novembre

HEALTHCARE

Professioni sanitarie: il diploma di massofisioterapista non consente l’iscrizione diretta al Corso di Laurea in Fisioterapia

12/11/2018

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con decisione n. 16/2018, componendo un precedente contrasto giurisprudenziale, ha definitivamente chiarito che il diploma di massofisioterapista, conseguito ai sensi della legge n. 403/1971 in data successiva al febbraio 1999 o all’esito di corsi avviati dopo il 31 dicembre 1994, non consente ex se l’iscrizione alla facoltà di Fisioterapia, né dà vita, nella fase di ammissione al corso universitario, ad alcuna altra forma di facilitazione, nemmeno se posseduto unitamente ad altro titolo di scuola superiore di secondo grado di durata quinquennale.

Pertanto, è infondata la pretesa del diplomato massofisioterapista di ottenere l’esonero dai test di ingresso e l’ammissione diretta al terzo anno del corso di laurea in Fisioterapia. Egli potrà tutt’al più chiedere la “riconversione creditizia” del diploma regionale conseguito, cioè la sua valorizzazione in termini di “crediti formativi”, soltanto dopo aver conseguito l’ammissione “in via ordinaria” al corso di laurea, ed in conformità con i criteri di valutazione a tal fine discrezionalmente fissati dal singolo Ateneo.