16 Aprile

HEALTHCARE

Educazione continua in medicina: aggiornato il Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario

16/04/2024

Age.na.s. ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale dedicato all’ECM, l’aggiornamento del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario, giunto alla seconda edizione (la prima risale al 2018), che raccoglie tutte le ultime deliberazioni della Commissione nazionale per la formazione continua.

In particolare, resta invariato il numero di crediti formativi per il triennio 2023-2025 (150), ma vengono modificate le relative riduzioni, prevedendo uno sconto di 30 crediti per i professionisti sanitari che costruiscono un dossier formativo individuale o di gruppo, secondo quanto previsto al punto 2.2.1 del Manuale (prima era previsto una sconto di soli 10 crediti)  e uno sconto di 20 crediti (a fronte dei 15 previsti in precedenza) per coloro che nel triennio precedente hanno soddisfatto il proprio dossier formativo.

Sono poi state introdotte modifiche in relazione alla c.d. Formazione individuale, che comprende le attività formative non erogate da provider (ossia attività di ricerca scientifica, tutoraggio individuale, attività di formazione individuale all’estereo e attività di autoformazione), fornendo maggiori dettagli volti a descrivere le predette attività e attribuendo allo svolgimento delle stesse un numero di crediti formativi maggiore rispetto a quanto previsto in passato.

Infine, vengono declinate nuove modalità per il riconoscimento dei crediti derivanti da attività di formazione individuale, eliminando i format ormai superflui di domande di accreditamento precedentemente allegati al Manuale.